Rosolare la cipolla con dell'olio extra vergine d'oliva e il peperoncino tritato. Gettare nella casseruola il riso, mescolarlo in modo da far apprendere l'olio caldo ed a fuoco lento mescolare il riso non appena lo si sente scoppiettare ripetendo l'operazione per 6/8 minuti.
Nel contempo saltare in padella i funghi ben lavati, tagliati a dadini, con il peperone debitamente pulito e sfilettato anch'esso grossolanamente a dadi e con lo spicchio d'aglio, pepate, salate far cuocere sin quando il tutto sarà ben cotto, coprire e spegnere il fuoco.
Versare il vino bianco nella casseruola con il riso e farlo evaporare alzando leggermente la fiamma.
Portare ad ebbolozione a fuoco lento mezzo lt. d'acqua con il dado ed i funghi secchi; tenere il brodo sempre ben caldo.
Cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto piccole quantità di brodo, soltanto a metà cottura unire funghi e peperoni e mescolando, ultimare la cottura.
Soltanto prima di servire nei piatti, aggiungere prezzemolo tritato, noce di burro e pepe macinato. Decorare il piatto da pietanza con dell'aceto balsamico alle mele e una leggera spolverata di prezzemolo. Adagiare il riso al centro del piatto.