Togliere dal frigorifero la carne almeno mezz'ora prima di cuocerla. Normalmente la vista frontale di un pezzo di controfiletto di manzo ha una forma rettangolare; preferisco tagliarlo a metà longitudinalmente in modo da avere due pezzi più vicini al quadrato. Mettere l'olio in una pentola con i bordi alti ed aggiungere il rametto di rosmarino.
Tenere una temperatura non troppo alta in modo che il rosmarino rilasci il suo aroma senza bruciare. Nel frattempo pepare le parti esterne dei pezzi di carne e di seguito salarle abbondantemente. Non condire la parte frontale e la coda dei pezzi di carne. Togliere il rametto di rosmarino, alzare leggermente la fiamma e adagiare nell'olio i pezzi di carne sulle parti condite.
Ruotare ogni minuto la carne per farla sigillare bene sui quattro lati. Quando tutte le parti esterne saranno ben rosolate proseguire la cottura nello stesso modo questa volta per 2 minuti e mezzo per lato. Ogni lato comincerà a dorarsi per bene. Non mettere nell'olio la parte frontale e la coda dei pezzi di carne.
A questo punto togliere la carne e lasciarla riposare qualche minuto su un tagliere in modo che si sigilli bene e non perda i propri succhi. Tagliare la carne a fettine non troppo sottili. Preferisco tagliarla a coltello ma se avete un'affettatrice le fette vi verranno più regolari.
Mettere l'olio di cottura ed il sale che vi si sarà depositato in una ciotolina di modo che ognuno possa regolarsi con l'intingolo.La carne può essere servita a qualsiasi temperatura nappandola bene con l'intingolo.
Commenti dei membri:
Tres magnific