Lavare le sarde e pulirle, aprendole lungo il ventre, togliendo le interiora, la lisca e la testa. Aprirle a libro quindi risciacquarle e asciugarle bene.
Lavare la melanzana, togliere il picciolo poi tagliarla a piccoli dadini. Mettere sul fuoco una padella con un po' di olio e lo spicchio d'aglio versare la dadolata di melanzana e cuocerla per una quindicina di minuti, togliendo l'aglio a metà cottura e aggiungendo il sale necessario.
Quando è cotta raccogliere la verdura in una ciotola e aggiungere alcune foglie di prezzemolo tritato, due cucchiai di grana, una fetta di pancarrè sbriciolata e un tuorlo poi mescolare tutti gli ingredienti e insaporire con sale e pepe. Suddividere la farcia preparata su metà sarde, sovrapporvi quelle rimaste e premere leggermente per farle aderire.
Preparare un piatto fondo con alcuni cucchiai di farina, un secondo piatto con del pane grattugiato e nel terzo sbattere con una forchetta l'albume rimasto con le due uova e una presa di sale.
Prendere i "sandwich" di sarde passarli nella farina, nell'uovo e nel pangrattato. Mettere sul fuoco una padella con dell'olio da frittura e cuocere il pesce così preparato pochi minuti per parte rosolandolo bene, mettere su carta assorbente per asciugare l'unto in eccesso poi servire con verdura fresca.