Eliminate con un coltello la pelle e la lisca dal salmone nel caso non lo avesse gia' fatto per voi il pescivendolo, tagliatelo prima a strisce e poi a cubetti non troppo piccoli e metteteli da parte.
Intanto che l'acqua bolle e che la pasta sia bella al dente, mettete un po' d'olio in una larga padella e fateci imbiondire uno scalogno tagliato a pezzetti e il filetto di acciuga; quando questo si sarà sciolto e lo scalogno sarà bello dorato alzate la fiamma e aggiungete il salmone.
Fate rosolare per 3/4 minuti mescolando di tanto in tanto, salate leggermente e spegnete il fuoco.
Scolate la pasta molto al dente avendo cura di mettere da parte 2/3 bicchieri della sua acqua di cottura, dopo di che aggiungete la pasta nella padella.
Fatela saltare dolcemente allungando di tanto in tanto con l'acqua di cottura e mescolando in modo che tutti i sapori siano ben amalgamati e intorno alla pasta si sia formata la nostra solita bella cremina...
Evitate di far asciugare troppo il condimento, se questo accadesse aggiungete un altro goccio d'acqua della pasta e mescolate bene finchè questo sarà assorbito.
A questo punto spegnete il fuoco e grattuggiate generosamente la vostra bottarga direttamente in padella, mescolate bene e impiattate subito.