Tagliate via i tentacoli delle seppie, se volete potete tritarli e poi aggiungerli nel composto del ripieno, a me piacciono serviti nel piatto assieme alla seppia ripiena.
Tritate l'aglio e il prezzemolo, dividete la quantità in due e mettete a parte ; poi tritate i capperi e le acciughe finchè non si sono ridotti ad un composto omogeneo, un paio di cucchiaini del composto messo come salsa nel piatto.
In una piccolo contenitore mettete il pane grattugiato, metà del trito di aglio e prezzemolo e anche il composto di acciughe e capperi, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e pepe, mescolate bene.
Riempite le seppie con il composto quindi legate il fondo con dello spago da cucina per non fare uscire il ripieno. Non riempite eccessivamente le seppie per evitare che fuoriesca il composto durante la cottura.
Scaldate l'olio in una padella , mettete il trito d'aglio e prezzemolo rimasto, rosolate a fuoco medio per un paio di minuti, mettete nella padella le seppie ripiene e fatele rosolare molto bene, in tutte le loro parti per 5 minuti mettete anche i tentacoli.
Aggiungete il vino ed alzate la fiamma per farlo evaporare, coprite e lasciate cuocere 15 minuti girando le seppie spesso, aggiungete anche l'acqua calda qualche cucchiaio, poca alla volta.
Passati i 15 minuti, o comunque prima di andare a tavola, mettete le seppie nel forno, tutto anche i tentacoli per 5/10 minuti a 250° funzione grill per colorare la seppia e rendere croccanti i tentacoli. Servite in tavola le seppie ripiene con un purè di patate al prezzemolo ed aglio, ed un piccolissima quenelle di pasta di capperi e acciughe.