Pulire gli asparagi e lessarli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolarli e farli raffreddare in acqua fredda. Tagliare a metà gli asparagi e tenere da parte tutte le punte; tritare i gambi, raccoglierli in una ciotola e amalgamarli con il pancarrè tritato, un cucchiaio abbondante di parmigiano grattuggiato e un pizzico di sale. Imburrare una pirofila da forno e spolverizzare il fondo e le pareti con il pangrattato.
Versare circa metà del trito di asparagi nella pirofila, ricoprire completamente con le fettine di scamorza e versare infine il restante trito. Disporre sulla superficie dello sformato le punte di asparagi e spolverizzare con abbondante parmigiano grattuggiato. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Questa ricetta l'ho presa dal numero di Maggio de La cucina italiana, ma come al solito l'ho un pò modificata; l'originale prevedeva anche strati di uova sode a fettine, ma ho deciso di non metterle sia perchè non mi piacciono molto sia per rendere il piatto un pò più leggero. Può essere servito come antipasto oppure facendo una dose più abbondante come secondo piatto.
Commenti dei membri:
È una ricetta raffinata , figurone assicurato