Pulite la verza e togliete le coste esterne senza romperle , ne dovrete ricavare almeno sei intere , pestatele con una batticarne in modo che diventino morbide , poi sbollentatele un paio di minuti in acqua bollente e leggermente salata , scolatele e lasciatele da parte .
Pulire il resto della verza , sbollentatela e dopo averla cotta per un pò di minuti scolatela . In una padella fate fondere del burro e mettetevi dentro la verza sbollentata e tagliata a listarelle , fatela insaporire per un pò di minuti .
Lasciate raffreddare il tutto così avrà anche il tempo di asciugarsi . Nel frattempo preparate in una ciotola ampia un composto con i tuorli , ll'uovo ,la ricotta e la grana grattugiata , salate e pepate , unite poi la verza rosolata .
Prendete una teglia da circa 24 cm di diametro , imburratela . Prendete le foglie intere di verza , asciugatele e imburrate anche queste , ponetele nella treglia facendo in modo che rivestano i bordi della tegliae che fuoriescano per un paio di centimetri , ponete al centro delle fogli il composto con la ricotta , se volete potete unire acciughe , pomodori secchi o qualcosa che possa rendere il gusto più accattivante , spolverizzate con grana grattugiata e cuocete in fornoa 180 gradi per circa 30 minuti o fino a quando vi renderete conto che è cotta , poi fatela gratinare per un cinque minuti . Servite tiepida e accompagnatela con formaggi o insalate .
Commenti dei membri:
Questa sera lo provo