Sorpresine, come fare in casa questo formato di pasta all'uovo
Sorpresine, come fare in casa questo formato di pasta all'uovo
Conoscete le sorpresine? Si tratta di un piccolo formato di pasta che potete trovare tranquillamente al supermercato. Oggi vi proponiamo la nostra versione di sorpresine all'uovo fatte in casa e abbiamo deciso di realizzarle più grandi delle originali. Somigliano ai tortellini senza ripieno ma sono molto più semplici. Avrete bisogno solo di uova, farina e di un pizzico di pazienza! Vi garantiamo però che il risultato non vi deluderà e che piaceranno a tutti, soprattutto ai bambini. Potete condirle con creme di verdura o legumi o con i vostri sughi preferiti, seguite la ricetta passo per passo e fateci sapere come sono venute!
Versate la farina sul piano di lavoro, formate la fontanella e mettete al centro le uova. Iniziate a incorporare le uova alla farina con una forchetta.
Quando l'impasto è meno appiccicoso, impastate con le mani fino a formare un panetto. Se necessario, aggiungete un po' d'acqua. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, dividete il panetto in 4 parti. Stendete una parte per volta con l'aiuto della macchina per pasta fino a uno spessore di circa 1-2 mm (potete anche usare il mattarello). Spolverate con la farina se necessario.
Avvolgete le sfoglie ottenute con la pellicola trasparente se non le usate subito, per evitare che si secchino. Piegate ogni foglio in tre e tagliatelo a strisce orizzontali di 5 cm. Tagliate nuovamente le strisce, questa volta in verticale, per formare dei quadratini di 5 cm per lato.
Per piegare i quadratini iniziate unendo gli angoli in diagonale verso l'interno (abbiate cura di conservare i quadratini sempre nella pellicola trasparente).
Ripiegate i due angoli rimanenti verso l'esterno. Ripetete l'operazione con tutti i quadratini. La cottura della pasta dipenderà dal tempo di essiccazione, quindi ricordatevi di assaggiarla prima di scolarla.
Conservate la pasta in un contenitore ermetico e riponetela in frigo o in freezer. Le sorpresine all'uovo fatte in casa sono pronte!
Quale spessore per le sorpresine all'uovo fatte in casa? L'ideale sarebbe uno spessore di 1-2 mm.
Qual è il tempo di cottura per le sorpresine all'uovo fatte in casa? Il tempo di cottura dipenderà dal tempo di essiccazione, quindi può andare da 2-3 minuti a 6-8 minuti. Vi consigliamo quindi di assaggiare la pasta.
Posso congelare le sorpresine all'uovo fatte in casa? Sì. Sistematele su una teglia in maniera distanziata per non farle attaccare e riponetele in freezer. Una volta congelate potrete riporle all'interno di un sacchetto gelo.
Qual è la grandezza ideale per le sorpresine all'uovo fatte in casa? Vi suggeriamo dei quadratini di 5x5cm.
Come conservare le sorpresine all'uovo fatte in casa? Conservatele in un contenitore ermetico in frigo per qualche giorno.
Come condire le sorpresine all'uovo fatte in casa? Potete usare il condimento che preferite.