Il Soufflè al Provolone Valpadana dolce DOP con l’acciuga e spinacino è una ricetta che esalta il contrasto della cremosità e dolcezza del formaggio Provolone Valpadana DOP dolce con la sapidità dell’acciuga.
4 stampi per soufflé di 10 cm di diametro tipo ramequin in ceramica
Preparazione
Incominciate ad imburrare ed infarinare gli stampi. Per la prima operazione, se la possiedi, usa una grattugia a fori grandi, così avrai dei fiocchi leggeri che non appesantiranno la preparazione.
Per gli stampi, dopo averli imburrati per bene e infarinati, scuotendo via l'eccesso, pulite il bordo passando tutto intorno un pezzo di carta da cucina. Lasciate un centimetro libero, così il soufflé gonfia meglio.
Scaldate il burro in una pentola abbastanza capiente, aggiungete la farina appena è sciolto e mescola bene, un minuto, per cuocere il tuo roux (questa è una preparazione di base, deve cuocere ma nel nostro caso restare chiara).
Iniziate a versare il latte a filo, mescolando con una frusta, sino a che sarà tutto incorporato. Aggiungete il sale ed il pepe, quindi cuocete per 3 minuti e poi togliete dal fuoco.
Mentre raffredda il composto coperto da pellicola, accendete il forno a 180° C (ventilato).
Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e sbattete i tuorli con una forchetta in una ciotola, poi incorporate i tuorli alla besciamella tiepida, aggiungete un po' di pepe, il formaggio grattugiato, lo spinacino e infine gli albumi, cercando di mescolare delicatamente per non sgonfiare il tutto.
Ripartite negli stampini con un cucchiaio, quindi infornate e cuocete per 25 – 30 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati. Decorate i Soufflé con una acciuga arrotolata e serviteli subito, nei loro stampi, perché si sgonfiano subito con il freddo.