Oggi un bel soufflé. Non è poi così difficile come si favoleggia, certo ci sono alcune regole da osservare, io ho imparato molto da un libro di cucina scritto da Elena Spagnol, vi passo volentieri tutte le dritte, se volete provare…
Potete utilizzare o uno stampo da soufflé di ca. 18 cm di diametro o 4 stampini individuali da 6 cm ca. se il soufflé è un secondo, più piccoli se è un antipasto, in quel caso le porzioni diventeranno almeno otto. Il soufflé richiede assolutamente uno stampo tondo a pareti liscie.
Imburrate generosamente lo stampo/i, spolverizzatelo con il pane grattugiato poi capovolgetelo per eliminare il pane in eccesso, infine mettetelo in frigorifero, è importante.
Tritate gli spinaci e strizzateli bene, meglio ancora asciugateli ripassandoli in padella, senza grassi. Tritate il prosciutto e grattugiate il formaggio. Preriscaldate il forno a 180/170 gradi, non deve essere troppo caldo.
Frullate il latte con la farina, poi fateli cuocere, deve risultare una besciamella densa.
A fuoco spento aggiungete il burro, il sale, la noce moscata, il parmigiano, il prosciutto e amalgamate.
Versate tutto in una terrina, quando l’impasto sarà tiepido, aggiungete i tuorli e mescolate molto bene.
Per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente dall’alto verso il basso.
Versate tutto nello stampo/i imburrato e fate cuocere per 40/45 minuti (30/35 se individuali). Lo stampo va messo nel forno a metà altezza.
Il soufflé si gonfia abbastanza in fretta e sembra pronto, ma non abbiate fretta, ci vogliono proprio 40/45 minuti. Buon soufflé. Ciao.