In un pentolino, sul fuoco fate la besciamella: mettete il burro facendolo sciogliere a fuoco basso, poi aggiungete la farina setacciata piano piano e mescolate il tutto, fate passare un paio di minuti e versate tutto in una volta il latte, il sale il pepe e la noce moscata. Continuate a mescolare (meglio con un cucchiaio di legno) e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.
Ora mettete in un recipiente capiente la zucca passata e appena la besciamella si sarà raffreddata (dovete aggiungerla a temperatura ambiente) unite la besciamella alla zucca e mescolate il tutto.
In una ciotola mettete gli albumi con un pizzico di sale che monterete a neve ferma. I tuorli li aggiungete all'impasto con la zucca, insieme a dei pezzettoni di gorgonzola, che si scioglierà poi in cottura. Mescolate poi gli albumi a neve insieme all'impasto, ma non girando con il cucchiaio o la paletta ma muovendo l'impasto dal basso verso l'alto per non fargli perdere l'aria, è quella che serve per la sofficità del soufflé.
Ora versate il contenuto dentro a delle cocotte in ceramica o pirex monoporzioni, io con queste dosi ne ho ottenute tre. Oppure in una cocotte grande unica.
Adesso mettete subito il composto nelle sue cocotte in forno e cuocete per circa 30 minuti (dipende dal forno) a 180° io tra l'altro l'ho fatto con forno ventilato che tutti dicono che non monta, invece è montato benissimo!
Ovviamente le foto le ho fatte subito dopo l'uscita del soufflè ma in un attimo si smonta, ma era buonissismo.. profumo di zucca dolce in casa con il gusto pungente del gorgonzola. ...e la goduria sapete qual'è stata? Rompere lo strato sopra per affondare il cucchiaio e raccogliere il formaggio filante dentro!
Commenti dei membri:
Tres tres bon