Petitchef

Spaghetti con scarti di polipo e crema di broccolo (La cucina del recupero)

Una ricetta antispreco davvero deliziosa. Da tenere sempre a portata di mano!

Portata principale
5 porzioni
15 min
10 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Lessare il broccolo in acqua salata. Quando sarà cotto farlo a pezzetti e metterlo nel bicchiere del mixer con un pò di acqua di cottura e uno o due filetti d’acciuga. Tritare per qualche minuto. Se si desidera una crema molto fine passarla al colino al maglia fine.
  • In una padella imbiondire uno spicchio d’aglio con olio evo e una spolverata di peperoncino. Rosolare per qualche minuto gli scarti del polipo, aggiungere un pò di brodo e lasciare andare ancora per qualche minuto. Cuocere gli spaghetti, scolarli qualche minuto prima mantenendo da parte un pò di acqua di cottura. Saltare gli spaghetti nel sughetto di polipo e a fuoco spento aggiungere un pò di prezzemolo tritato.
  • Disporre sul fondo del piatto la crema di broccolo. Adagiarvi sopra una porzione di spaghetti al polipo, spolverare con un pò di pepe nero e aggiungere un filo d’olio.


Attrezzatura da cucina

Fornelli

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori! Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria Natale nella cucina regionale: le ricette della Calabria Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota