Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili. Cuocetela in acqua finchè non sarà ben cotta.
Quando sarà a buon punto con la cottura, ma l'acqua non sarà ancora del tutto asciugata, aggiungetevi le zucchine mondate e tagliate a fettine di circa 1/2 cm di spessore. Coprite e fate cuocere a fuoco lento.
Quando anche le zucchine saranno a buon punto con la cottura aggiungete un cucchiaio abbondante di olio di oliva, peperoncino e altre spezie a piacere. Fate asciugare, ma non del tutto, non occorre, in quanto il sugo serve abbastanza umido per mantecare la pasta.
Se vi dovesse asciugare troppo, quando poi farete bollire la pasta, potrete aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua di cottura di quest'ultima. Ora mettete a scaldare abbondante acqua salata.
Quando bollirà ben bene, buttate la pasta e come vi accennavo in precendenza, abbiate l'accortezza di mescolarla con costanza finchè non sarà cotta al dente .
Nel frattempo in una padella bella capiente, mettete un goccio d'olio, fateci sciogliere a fuoco lento le due alici, aggiungetevi le zucchine e il tonno e scaldate il tutto ben bene. Una volta cotta la pasta, scolatela e aggiungetela nella padella dove avete finito di prepare il sugo.
Mescolate in modo che il sugo si mescoli bene a tutta la pasta e spolverizzate col prezzemolo e lo zenzero fresco tritati. Se vi aggrada, un pizzico di peperoncino in più renderà il tutto ancora più gustoso.