Lo spezzatino di vitello con patate, conosciuto nelle ricette fiorentine come “stufato con patate” è un secondo piatto gustoso e completo, fa parte della cucina tradizionale toscana.
Nella mia famiglia e penso anche in quasi tutte le altre, veniva chiamato “lo stufato di pelliccia: molte patate e poca ciccia”, in quanto di carne ve ne era poca, praticamente quasi niente al confronto delle patate, che invece erano messe in quantità “industriale”
Serviva per riempirsi la pancia e sentirsi sazi.
Per preparare lo spezzatino con patate la carne va tagliata a tocchetti. Prendete una casseruola capiente e versate l’olio, l’aglio tritato, anche grossolanamente e mettete sul fuoco.
Appena l’aglio imbiondisce aggiungete la carne che inizierà a rosolare fate cuocere il tutto, finché non si sarà rosolata su tutti i lati (mescolate spesso per non farla attaccare), unite il bicchiere di vino e lasciate evaporare, salate e pepate fate cuocere per circa 45 minuti, aggiungendo del brodo se necessario, coprite il tegame con un coperchio.
Nel frattempo pelate le patate e dividetele in più parti. Trascorso il tempo di cottura della carne, aggiungetele nel tegame. Lasciatele cuocere per circa 5/10 minuti, il tempo per insaporirsi con il sugo della carne e aggiungete il resto del brodo in modo da coprire interamente lo spezzatino e lasciatelo sobbollire a fuoco molto basso, coprendo la pentola con un coperchio.
Se lo spezzatino si dovesse asciugare troppo, aggiungete altro brodo. Quando le patate inizieranno a sfaldarsi lo spezzatino è pronto. Servire caldo.