Prendete una casseruola capiente, versatevi due cucchiai di olio EVO e fate imbiondire la cipolla, tagliata a fettine sottili. Appena diventa traslucida, toglietela dalla casseruola e tenetela da parte.
In un pentolino antiaderente, senza nessun condimento, fate saltare i dadini di pancetta, lasciandoli cuocer eper pochi minuti nel loro grasso.
Infarinate i pezzi di carne, scrollandoli bene per eliminare la farina in eccesso e fateli rosolare nella stessa pentola usata per cuocere la cipolla, a fiamma viva, con due cucchiai di olio evo, fino a quando la carne non avrà formato una crosticina dorata.
A questo punto, aggiungere la cipolla, la pancetta, i peperoni lavati, privati dei semi e della parte bianca e tagliati a pezzetti e bagnate col vino rosso.
Sfumate, aggiungete il concentrato di pomodoro, l'alloro, la paprika, il pimento e il sale, coprite col brodo e fate cuocere coperto a fiamma bassa, per circa un'ora, aggiungendo brodo se è il caso. Deve comunque rimanere un sugo denso.
Dopodichè, alzate la fiamma, versate un bicchiere di brandy e lasciate evaporare, a recipiente scoperto. In ultimo, aggiungete gli champignon ben scolati del loro liquido, mescolate bene, lasciate cuocere ancora un minuto o due e portate in tavola fumante.
Se decidete di usare funghi secchi, li potete aggiungere assieme ai peperoni, dopo averli precedentemente ammollati in acqua tiepida.