Petitchef

Struffoli napoletani di Natale (al forno)

Portata principale
4 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

4

Per decorare:

Preparazione

  • Metti la farina a fontana sul piano di lavoro, unisci le uova, 2 cucchiaini di zucchero, la scorza grattugiata degli agrumi, l'olio, il vino e il lievito. Impasta a lungo gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Forma con l'impasto dei cilindretti molto sottili e tagliali a pezzetti non più lunghi di 1 cm. Metti gli struffoli sulla placca del forno foderata con carta speciale e fai cuocere a 250° per 5 minuti circa, finché saranno gonfi e dorati.
  • Mescola gli struffoli a metà cottura, in modo che si dorino uniformemente. Se preferisci puoi friggerli, pochi per volta, in olio caldo, finché saranno dorati e scolarli poi su carta da cucina.
  • Versa il miele in una grande padella antiaderente, aggiungi 75 grammi di zucchero e 2 cucchiai di acqua. Porta a bollore e fai cuocere finché scomparirà la schiuma che si sarà formata
    in superficie.
  • Abbassa il fuoco al minimo, unisci gli struffoli e mescolali in modo che si rivestano uniformemente di miele. Mettili subito su un piatto e cerca di modellarli a cono con le mani inumidite e con un cucchiaio bagnato di acqua. Cospargi subito il dolce con i confettini e servilo dopo qualche ora.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Mantecados, ricetta di natale spagnola
Mantecados, ricetta di natale spagnola
6 porzioni
1 h 10 m
facile
4 / 5
Ricetta Brownies di natale
Brownies di natale
14 porzioni
1 h 10 m
media
4.4 / 5
Ricetta Biscotti di natale fatti in casa
Biscotti di natale fatti in casa
8 porzioni
1 h 35 m
facile
4 / 5
Ricetta Tronchetto di natale
Tronchetto di natale
6 porzioni
1 h 10 m
media
4.5 / 5

Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Antipasti per il Pranzo di Natale. Tante ricette sfiziose per stupire gli ospiti! Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato?

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota