Puliamo lo spicchietto d'aglio, versiamo nel boccale 30 g di olio aggiungiamo lo spicchietto d'aglio e rosoliamo 3 minuti. 100° vel. 1 antiorario. Dopo di chè eliminiamolo.
Aggiungiamo la passata di pomodoro saliamo leggermente e insaporiamo 3 minuti. 100° vel. 1 antiorario, Uniamo il riso e tostiamo 1 minuti. vel. soft antiorario. Uniamo il brodo bollente e cuociamo il riso 15 minuti. 100° vel. soft antiorario.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 220° Scaduto il tempo di cottura lasciamo intiepidire il riso direttamente nel boccale 5 minuti. avendo l'accortezza di mantecarlo con la spatola un paio di volte.
Ungiamo una tortiera da 22 cm con un filo d'olio EVO, spolverizziamo con del pangrattato e togliamo via quello in eccesso.
In un piattino a parte mettiamo i 100 g di pangrattato, saliamo pepiamo e irroriamo con dell'olio d' oliva sufficiente a renderlo morbido.
Versiamo uno strato sottile di riso nella tortiera, cospargiamo sopra la mozzarella a filetti, ricopriamo con il rimanente riso e livelliamo con il dorso di un cucchiaio, Versiamo sopra il pangrattato e livelliamolo sempre con il dorso del cucchiaio.
Inforniamo il nostro supplì a 220 per 20 minuti. Quando pronto sforniamolo e lasciamolo raffreddare per 15/20 minuti. circa prima di sformarlo. Questo tempo di riposo è necessario affinchè il riso si compatti a dovere senza rompersi.