Da buona italiana amo la pasta, in tutte le sue forme, e ho un vero debole per quella fresca. A differenza di quello che si può immaginare, fare la pasta in casa è piuttosto facile e non richiede moltissimo tempo, solo un po' di pratica.
Oggi vi propongo un tipo di pasta all'uovo, le tagliatelle, preparate con farina integrale e 00. Per il condimento ho preparato un sughetto di carciofi, ortaggi di stagione nonché i miei preferiti, e il risultato mi ha davvero soddisfatta.
In una ciotola mescolate le due farine con il sale e l'uovo, poi versate l'acqua e cominciate a impastare.
Quando la consistenza sarà abbastanza compatta, trasferitevi su un piano e impastate per una decina di minuti.
Dividete l'impasto in 4-5 porzioni e stendetelo, con l'aiuto del mattarello o della macchina per la pasta, in modo da ottenere delle sfoglie sottili.
A questo punto ricavate le tagliatelle e infarinatele molto bene, per evitare che si attacchino fra di loro. Mentre preparate il sugo lasciatele riposare a temperatura ambiente, avendo cura di girarle di tanto in tanto, in modo che si asciughino, e all'occorrenza infarinatele ulteriormente.
Condimento
Lavate e pulite i carciofi mantenendo il cuore e la parte più tenera del gambo.
Fate cuocere in un tegame con olio, aglio, sale, pepe e menta, aggiungendo un po' d'acqua a metà cottura.
Tagliate lo speck a listarelle e fate rosolare in padella per renderlo croccante.
Aggiungete lo speck e la panna acida ai carciofi e amalgamate bene.
Fate cuocere le tagliatelle in acqua salata per qualche minuto, scolate e poi saltatele velocemente nel tegame con il sugo di carciofi.
Commenti dei membri:
Buonissime