Petitchef

Tagliolini con calamari spillo, al pesto di mandorle e ricotta infornata.

Tagliolini con calamari spillo, al pesto di mandorle e ricotta infornata.

Portata principale
4 porzioni
40 min
5 min
media
563 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 18.41 (4.6€/Porzioni)

Preparazione

  • Tagliate i pomodorini pachino per il lungo, ungete una teglia, metteteci i pomodori spolverizzati di pan grattato e infornate a 200 gradi fino a che non saranno gratinati.
  • Pulite i calamari spillo e tagliateli a julienne, in una padella mettete due cucchiai di olio, il prezzemolo tritato e l'aglio in camicia, subito dopo i calamari che sfumerete con il vino bianco, circa sette minuti e dovrebbero essere pronti, tirate via l'aglio e tenete in caldo.
  • Tagliate le zucchine a fiammifero, mettete due cucchiai di olio in una padella, appena caldo fate saltare le zucchine qualche minuto regolate di sale, tenete in caldo.
  • Ora preparate il pesto, mettete 2 cucchiai di olio in una padella e appena è caldo, aggiungete in sequenza le mandorle, i capperi e il concentrato di pomodoro. Fate cuocere qualche minuto, poi versate il tutto in un mixer insieme al basilico e alla ricotta infornata. Frullate aggiungendo a filo l'olio fino a che si formera il pesto che dovrà risultare come una crema abbastanza corposa, dal gusto sostanzioso
  • A questo punto cuocete i tagliolini, prima che siano cotti in una padella larga che servirà a saltare la pasta, sciogliete il pesto con qualche cucchiaio di acqua calda di cottura creando un sughetto che dovrà risultare morbido e cremoso.
  • Scolate la pasta mettetela nel sughetto e aggiungete la julienne di calamari. A questo punto non vi rimane che impiattare gurnendo con i fiammiferi di zucchina e i pomodori pachino.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 563Kcal
  • Carboidrati: 20.7g
  • Lipidi: 29.3g
  • Grassi saturi: 7.2g
  • Proteine: 41.8g
  • Fibre: 11.7g
  • Zucchero: 15.4g
  • ProPoints: 14
  • SmartPoints: 17
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (867g)


Foto

Tagliolini con calamari spillo, al pesto di mandorle e ricotta infornata.
Tagliolini con calamari spillo, al pesto di mandorle e ricotta infornata. - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti?

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota