Lavate e tritate finemente gli aromi, tranne l'alloro; riuniteli in una ciotola con il petto di pollo tagliato a striscioline di circa un cm e il Porto. mescolate e lasciate insaporire per un'ora.
Ammorbidite la mollica nel latte, strizzatela e mescolatela in un'altra ciotola, con gli altri due tipi di carne tritata, la salsiccia precedentemente spellata, un cucchiaio di senape rustica, una presa di sale, l'uovo, una grattata di noce moscata e una generosa macinata di pepe.
Imburrate una terrina della capacità di un litro, disponete sul fondo uno strato del mix di carni e sopra qualche strisciolina di pollo; proseguite a strati fino ad aver esaurito gli ingredienti; disponete l'alloro sulla superficie, coprite il recipiente con il suo coperchio e cuocete a bagnomaria, in forno già caldo a 180 gradi, per circa un'ora e mezzo.
Servite la terrina fredda a piacere, con fettine di pane tiepido, senape rustica e cetriolini e peperoncini sott'aceto.
Salsa alla senape (raravis): emulsionare tre cucchiai di senape dolce con dell'olio extravergine, incoroporandolo a filo, sempre mescolando, come per fare una maionese.
Qaundo la salsa sarà montata, è pronta. Perfetta per le carni di maiale e le terrine.