Iniziamo friggendo le melanzane dopo aver tolto l'amaro con la solita procedura : tagliarle a fette,cospargerle con il sale,buttare il liquido che producono,lavarle ed asciugarle bene.Una volte fritte,farle scolare bene su fogli di carta assorbente.
Nel frattempo iniziamo anche a preparare il sugo di carne e pisellini.Mettere a soffriggere nell'olio e con il battuto di cipolla,sedano e carota ,la carne macinata.
Farla asciugare dall'acqua che rilascia e quando inizia a scoppiettare aggiungere il vino rosso.
Quando quest'ultimo è evaporato ,prima aggiungere il concentrato di pomodoro,poi i pomodori pelati passati e quindi i pisellini.Lasciare cuocere lentamente,aggiustare di sale e pepe.Durante la cottura,se necessario,allungare con acqua calda.
Lessare gli anelletti in acqua salata,avendo cura di scolarli quando sono ancora molto al dente.(bastano 3 minuti). Condirli con il sugo che abbiamo preparato. Foderare uno stampo con le fette di melanzane.
Fare un primo strato di anelletti. Cospargere con abbondanti fettine sottili di provola piccante e parmigiano grattugiato un altro strato di anelletti.
Scarlett dice di chiudere con fette di melanzane le avevo finite ed il mio timballo è terminato così con due o tre fiocchetti di burro per mantenerlo morbido. Infornare dunque per circa 20 minuti a 160°.