Lavare bene le foglie di bietole, tagliarle a striscioline e metterle in una capiente ciotola con sale e olio, mescolare aggiungere la farina e girare il composto e farlo riposare anche 24 ore coperto
Preparare la pasta matta.In una ciotola setacciare farina, aggiungere l'olio, il sale e l’acqua amalgamare il tutto fino a formare un impasto morbido ed elastico. Lasciar riposare l’impasto per una mezz’oretta poi dividere in due e stendere la prima sfoglia, sistemarla in una teglia tonda da circa 26 cm di diametro, precedentemente unta. Unire la prima confezione di quagliata (prima togliere il siero) alle bietole nella ciotola, mescolare e poi le ho versarle nella teglia sopra la sfoglia, spargerle bene e poi aggiungere sopra l’altra confezione di quagliata (togliere sempre il liquido) sistemare uniformemente sopra le bietole.
Prendere l'altra parte dell'impasto, stendere un'altra sfoglia e ricoprire la torta, sigillare e formare una sorta di cordoncino intorno.
Sistemata la torta ho infornato a 170° per circa 35/40 minuti, ho messo il forno un po’ più basso per allungare i tempi di cottura su suggerimento di mia suocera, infatti dice che le verdure essendo a crudo hanno bisogno di cuocere per bene. I tempi, come sempre dipendono dai vari forni, comunque una volta dorata la crosta la torta è pronta.
In una tazzina preparare l'emulsione con acqua, olio e sale e spennellarla sulla crosta della torta con l’aiuto di un pennellino da cucina. Una volta cotta bisogna lasciarla intiepidire e si può servire in tavola.
........buona ma..... da genovese importata sapevo che la vera torta richiede 7 (sette) sfoglie di pasta matta sovrapposte..... e delle uova a crudo.. cmq buona!!!!
Commenti dei membri:
Questa è la torta de gee...quella che ricorda il commentatire è la oasqualina di bietole...tutt'altra cosa
........buona ma..... da genovese importata sapevo che la vera torta richiede 7 (sette) sfoglie di pasta matta sovrapposte..... e delle uova a crudo.. cmq buona!!!!