Oggi vi voglio parlare di una ricetta veramente incredibile, non solo perché può essere considerata all’interno della cucina povera un piatto di riciclo, usando solo gli scarti dei cipollotti freschi, di cui ne sono protagonisti, ma, nonostante ciò, è anche molto economica e di una bontà inimmaginabile! Era da diverso tempo che desideravo sperimentare qualche ricetta in merito, allo scopo di sfruttare oltre i bulbi, anche le foglie dei cipollotti, tra l’altro molto ricchi di vitamine! Questa ricetta è veramente succulenta e farete un figurone con tutti i vostri commensali! Sarà perfetta come antipasto tagliata a quadrotti o come secondo piatto in stile vegetariano! Gustata tiepida o anche fredda, potrete portarla con voi come schiscetta da consumare in ufficio o anche in una gita fuori porta! Vi leccherete i baffi!
Iniziate eliminando tutte le parti più coriacee e lontane dal bulbo dei gambi dei cipollotti.
Il resto delle foglie lavatele abbondantemente in acqua fredda per eliminare eventuali residui di terra e tagliatele molto sottilmente, in modo da allentare le fibre e renderle più digeribili.
Lavate il cipollotto, eliminate la barba all’estremità e riducetelo a rondelle.
Sbollentate le foglie di cipollotto così tritate in acqua bollente salata per 5′ .
Fate dorare in una padella con 2 cucchiai di olio il cipollotto fresco per 1′.
Aggiungete anche le foglie sgocciolate e fate stufare 10′, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura solo all’occorrenza. Spegnete e fate intiepidire.
In una capiente ciotola, lavorate con una frusta a mano la ricotta ben sgocciolata con l’uovo, quindi aggiustate di sale e pepe.
Dovrete ottenere una crema abbastanza omogenea.
Unite anche le foglie intiepidite, la noce moscata, le erbe aromatiche sminuzzate e l’aglio in polvere.
Mescolate bene con una spatola.
Trasferite il composto in una teglia precedentemente oliata e spolverizzata di pangrattato. Aggiungete il formaggio pepato fresco a fette.
Spolverizzate con il grana grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato e un giro di olio.
Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 30′ o fino a doratura.
Spegnete e lasciate intiepidire prima di procedere al taglio delle porzioni.