Accendete il forno a 180°. Rivestite con la pasta brisée uno stampo da crostata da 22 cm di diametro.Mondate i porri, tagliateli a fettine sottili e fateli andare in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio.
Continuate la cottura finché saranno appena teneri ma croccanti aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio d'acqua. Salate e pepate.
Lavorate in un pentolino a bordi alti il tuorlo d'uovo con il grana e un pizzico di sale; aggiungete la maizena sciolta in un bicchiere di latte freddo e mescolate bene per ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Aggiungete il resto del latte e mettete sul fuoco continuando a mescolare per far addensare la crema senza che si formino dei grumi. Appena inizia a bollire gettatevi il gorgonzola a dadini, poi toglietela dal fuoco mescolando per farlo dissolvere e lasciatela intiepidire.
Unite ai porri la crema al formaggio, distribuite il composto sulla pasta brisée, livellate senza schiacciare troppo, ripiegate i lembi di pasta lungo il bordo e infornate finché la torta non sarà appena dorata (40 minuti circa) .