Petitchef

Torta salata ai formaggi e pancetta

Portata principale
6 porzioni
20 min
25 min
facile

Ingredienti

6

Per la pasta sfoglia:

Per la farcia:

Preparazione

  • PASTA SFOGLIA :
    Mettete da parte 90 g di farina,mettete quella restante sul piano da lavoro;unite gradualmente il sale sciolto nell'acqua e impastate;lavorate l'impasto e formate una palla,avvolgetela in un telo e ponetela in frigo per 30 minuti.
  • Intanto lavorate per 5 minuti il burro per ammorbidirlo e mescolatelo con i 90 g di farina prima messi da parte;formate un panetto,avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.
  • Riprendete l'impasto e spianatelo con un matterello infarinato,formando un quadrato di 25 cm circa di lato.
  • Spianate il panetto di burro in un quadrato di 15 cm circa di lato;appoggiatelo sulla pasta e piegate i quattro spigoli della pasta verso il centro. Spianate l'impasto leggermente,avvolgetelo in un telo infarinato e mettetelo in frigo per 20 minuti.
  • Allungate,quindi,il composto,formando un rettangolo lungo 45 cm circa.
    Ripiegate verso il centro un terzo del rettangolo;ripiegatevi sopra l'altro lato e passate il matterello ,senza premere.
  • Girate la pasta piegata di un quarto di giro.Tirate di nuovo la pasta in un rettangolo di 45 cm .Ripiegatela come primae coprite con un telo infarinato e mettete in frigo per 20 minuti.
  • Tirate di nuovo la pasta in un rettangolo di 45 cm.Piegate di nuovo la pasta in 3 parti,girate di un quarto di giro,tirate di nuovo la pasta in un rettangolo e ripiegatela ancora in 3 parti.
  • Avvolgete in un telo infarinato e lasciate in frigo per 20 minuti. Tirate di nuovo la pasta in un rettangolo,piegatela in 3 parti,girate di un quarto di giro e tirate di nuovo la pasta.Ripiegatela nuovamente in 3 parti,avvolgetela in un telo infarinato e mettete in frigo per 20 minuti. La pasta è ora pronta per essere utilizzata .
  • LA FARCIA :
    Tagliate i formaggi a cubetti e metteteli in un piatto;aggiungete il latte,l'uovo,la pancetta,il pepe nero,la noce moscata e mescolate.Versate il tutto in una teglia precedentemente rivestita di pasta sfoglia e infornate a 190°, fino a quando non assumerà un colorito dorato in superficie.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Formaggi light: perfetti per chi è a dieta e ama il gusto! Formaggi light: perfetti per chi è a dieta e ama il gusto! Buone notizie per gli intolleranti: 11 formaggi che puoi mangiare senza rinunciare al gusto Buone notizie per gli intolleranti: 11 formaggi che puoi mangiare senza rinunciare al gusto Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato!

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota