Tagliate e pulite bene i funghi, sciacquateli sotto acqua corrente e fateli scolare in un colapasta. Tagliate quindi i porri a rondelle e metteteli nel colapasta insieme ai funghi.
Mettete funghi e porri in una padella antiaderente con un filo d'olio e due spicchi d'aglio, che andrete a togliere a fine cottura. Salate secondo i vostri gusti e fate cuocere a fiamma moderata, mescolando ogni tanto e se fosse necessario, aggiungete un goccio d'acqua. A cottura ultimata togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Stendete il rotolo di sfoglia in una teglia foderata di carta forno e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, lasciando i bordi liberi e intatti, ungete con un filo sottilissimo d'olio e distribuitelo con le dita in tutta la sfoglia.
Sul fondo disponete uno strato di spalla, le boccucce più delicate, possono sostituire la spalla con del prosciutto cotto, l'unica differenza è che costa di più, ma il risultato è uguale. Passate quindi a spalmare il Phladelphia in uno strato generoso, quindi sopra, versate il mix di funghi e porri.
Lasciate liberi sempre i bordi della sfoglia. A questo punto, distribuite le fettine di patate che avrete precedentemente lavato, sbucciato e tagliato piuttosto finemente, e cospargete di parmigiano a scaglie.
Portate ora i bordi della sfoglia verso il centro, in modo che in cottura il ripieni non vada a disperdersi ai lati. Fate in una tazza, un'emulsione di acqua e olio e con questa spennellate tutta la sfoglia, sopra e ai lati.
Infornate a 180°C per circa 15 minuti o per lo meno finchè non avrà preso un bel colore dorato.