Petitchef

Torta salata con ricotta e carciofi

Una gustosa torta salata. Ottima per cena!

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per la farcitura:

Preparazione

  • Stendere la pasta sfoglia in uno stampo imburrato, bucherellare, coprire con carta da forno e fagioli secchi, e cuocere nel forno a 180 gradi per 20 minuti.
  • Intanto tritare lo scalogno, fare dorare in 2 cucchiai d'olio e aggiungere i carciofi che avete mondato e sbollentato. Salare, coprire con acqua calda e cuocere per 5 minuti.
  • In una terrina sbattere appena le uova e incorporare la ricotta e il prosciutto tagliato a dadini. Grattare un po' di noce moscata e salare.
  • Sistemare sulla sfoglia la fontina a dadini e i carciofi cotti, aggiungere il composto e decorare con i carciofi e con il prezzemolo tritato.
  • Infornare a 200 gradi per 20 minuti.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota