Lessare il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti o finchè è al dente. Scolarlo e passarlo sotto al getto dell'acqua fredda. Sgocciolarlo bene, trasferirlo in una terrina e aggiungere gli albumi e il Gruyère e mescolare bene.
Rivestire il fondo e i bordi della teglia con carta da forno e imburrarla abbondantemente. Versarvi il riso e distribuirlo bene risalendo anche sui bordi, livellandolo bene col dorso di un cucchiaio.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno. Lavare la verza e tagliarla a striscioline. Lavare e mondare il porro e affettarlo. In una padella far scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolatevi il porro. Aggiungete la pancetta (tenetene da parte una manciata da distribuire in superficie) e fate rosolare. Aggiungete poi la verza e fate cuocere una ventina di minuti. Lasciar intiepidire.
In una ciotola mescolate bene le uova, la panna e il formaggio, regolate di sale e pepe. Aggiungete poi al composto di uova le verze e i porri e amalgamate. Quando la crosta sarà pronta ritiratela dal forno e versatevi il ripieno distribuendo sulla sua superficie i dadini di pancetta che avete tenuto da parte. Infornate a 180° per circa 45 minuti, finchè il bordi non saranno ben dorati e il ripieno compatto. Una volta cotta lasciarla riposare nello stampo una ventina di minuti e poi sformarla con attenzione.
Commenti dei membri:
Di che diametro deve essere la tortiera per favore ?
La voglio provare
Una torta salata diversa dalle solite...e con il riso,(finalmente)!!!
Ok
Una vera 'genialata'