Petitchef

Torta verde, una ricetta della tradizione

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

per la sfoglia :

per il ripieno :

Preparazione

  • La sfoglia : impastate tutti gli ingredienti aggiungendo l'acqua poco alla volta fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Formate una palla e lasciate riposare al coperto. Intanto preparate il ripieno.
  • Ripieno : lavate le erbette e la borragine. Scolate la verdura senza sgrondarla e mettete sul fuoco, a fiamma bassa, in una pentola coperchiata. Lasciate che la verdura cuocia con la poca acqua del lavaggio e con quella di vegetazione; ci vorranno pochi minuti.
  • Ogni tanto giratela con una forchetta in modo da portare sopra quella che è sotto e viceversa. Lasciate intiepidire, strizzate leggermente e tagliuzzate con la mezzaluna o con un coltello.
  • Ripassate la verdura in padella con due cucchiai d'olio e la cipolla tritata; non cuocetela troppo, giusto il tempo che la verdura asciughi un po' e la cipolla appassisca.
  • Sbattete brevemente le uova in modo da rompere tuorli ed albumi; aggiungete il parmigiano, la verdura ripassata, i piselli, il riso e la maggiorana tritata. Regolate di sale.
  • Dividete la pasta in tre parti e cominciate a tirare una sfoglia sottile con uno dei pezzi. Adagiate la prima sfoglia in una teglia bassa oliata; lasciate che la pasta vada qualche centimetro oltre il bordo della teglia.
  • Cospargetela con un sottile velo d'olio e copritela con una seconda sfoglia, ricavata anche dai ritagli della prima, sempre molto sottile ma grande solo quanto la teglia.
  • Versate il ripieno poi coprite con una o due sfoglie che adagerete sopra al ripieno. Non importa se sono di forma irregolare, potete ricavarle anche dai ritagli; l'importante è che tra una sfoglia e l'altra mettiate sempre un velo di olio.
  • Mettete l'ultima sfoglia che sarà invece grande quanto la prima. Chiudete la torta girando i due lembi di pasta che fuoriescono su sé stessi, in modo da formare un cordoncino tutt'attorno.
  • Bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti ed infornate a 180 gradi per 35-40 minuti fino a coloritura.


Foto

Torta verde, una ricetta della tradizione
Torta verde, una ricetta della tradizione - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

ivo49, 29/01/2019

Ottima anche mettendo una sfoglia di fondo e una sopra aggiungere una cipolla e parmiggiano in piu' delle dosi

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Matcha vs Tè verde: qual è la differenza e perché tutti ne parlano? Matcha vs Tè verde: qual è la differenza e perché tutti ne parlano? Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota