Si aggiunge quindi mezzo dado di brodo vegetale, acqua fredda tanto da copirlo e lo si fa cuocere per 45 minuti se ci fosse bisogno aggiungere dell'acqua calda per non fermare la cottura.
Mentre il riso cuoce. Mentre i risi cuociono, dicevo, sferrato l'acco al sedano rapa, che va sbucciato affettato in fette di circa 1 cm di spessore o poco e cotto a vapore per 10 minuti o lessato in acqua salata per 15 minuti.
Va quindi scolato e passato in padella con uno spicchio d'aglio tagliato a fettine spesse. Non occorrono più di 15 minuti sistemare quindi le fette in piatto in attesa dell'utilizzo.
Una parte del sedano rapa bollito ridotto in dadolata unendo 2 -4 pomodori secchi sott'olio facendolo insaporire brevemente con poco aglio nello stesso tegame in cui sono state fatte stufare le fette intere sono stata tentata di aggiungere dei capperi ma pensato che il loro sapore fosse troppo deciso. Qui invertito le foto ma si capisce che quella sopra è relativa al mix di sedano rapa e pomodori già ben cotti. Ora assembliamo i due tortini.
In uno stampino, ben pennellto d'olio, di porcellana da forno, diametro base cm. 8.5 per 4 di altezza sistemo una parte del riso Venere Una fetta di sedano rapa rosolato e della stessa misura dello stampo. Dadolata di taleggio.
Poi sistemato del riso rosso, pressando per bene, coperto con ancora qaalche dado di taleggio e una spolverata di pangrattato. La composizione del secondo tortino è fatta con il solo riso rosso.
Nel stampo sistemato per metà dell'altezza il riso in questione , la dadoata di sedano rapa e pomodori secchi. Ancora del taleggio a pezzetti e completato con altro riso rosso. E qui sotto come si presenta dopo la cottura in forno...180° per circa 20'/30 minuti.