Petitchef

Tortino di Patate Francese - Hachis Parmentier

La ricetta tradizionale è composta da uno strato di carne macinata come base, un ripieno di spinaci, e per finire una copertura realizzata con purè di patate. Qui in Salento abbiamo delle patate squisite e adatte a questo tipo di ricetta, perciò vi proponiamo la versione "salentina" sostituendo gli spinaci con un prodotto fresco del territorio, la zucchina!

Portata principale
6 porzioni
20 min
40 min
media
601 Kcal

Ingredienti

6
Costo stimato: 12.83 (2.14€/Porzioni)

Preparazione

  • Cominciamo con la preparazione della carne macinata. In una pentola, dorate uno spicchio di aglio schiacciato in olio d'oliva (se vi piace, aggiungete anche una cipolla tagliata finemente). Incorparare quindi la carne. Non aggiugere ulteriore materia grassa e lasciate "sudare" la carne così si sgrasserà per bene.
  • Quando la carne è asciutta, versate un bicchiere di vino bianco e fate evaporare completamente. Dopo di ché, aggiungete il sugo, il sale e il pepe; Proseguite la cottura a fiamma bassa per tutta la durata della preparazione degli altri ingredienti. Ovviamente, controllate bene di tanto in tanto e spegnete i fornelli se vi rendete conto che la carne è già ben cotta.
  • Per il purè: sbucciate le patate a dadini e ponetele in una pentola con acqua a temperatura ambiente, un cucchiaio di aceto e sale. Portate a cottura. Scolate le patate per bene e se necessario, rimettetele nuovamente sul fuoco alto per un minuto, in modo che si asciughino completamente. Aggiungeteci il latte, il burro, la noce moscata, il sale e il pepe. Schiacciate il tutto e amalgamate bene, infine, unite al composto l'uovo e mescolate con un cucchiaio di legno;
  • Per le zucchine: tagliatele a tocchetti (togliete i semi interni se sono troppo grossi). Friggete per alcuni minuti la verdura in olio extravergine di oliva con un aglio schiacciato. Aggiungete sale e pepe;
  • Adesso, tutti gli ingredienti sono pronti per essere adagiati in una teglia. Preriscaldate il vostro forno a 200 C e disponete la carne sul fondo della teglia;
  • Coprite quindi con le zucchine, il formaggio filante, e il purè di patate;
  • Spolverate il tutto con del pangrattato e divertitevi con una forchetta a disegnare delle ondine; Cottura in forno per 30 min.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 601Kcal
  • Carboidrati: 62.4g
  • Lipidi: 20.9g
  • Grassi saturi: 9.7g
  • Proteine: 30.9g
  • Fibre: 7.1g
  • Zucchero: 8.6g
  • ProPoints: 15
  • SmartPoints: 19
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (612g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:




Commenti dei membri:

iris2
iris2, 06/05/2012

Tenere presente per cena con amici

(0) (0) Abuso
05/05/2012

Ok proverò a cucinarlo

(0) (0) Abuso
lara137, 05/05/2012

Sembra buonissimo... lo proverò sicuramente.

(0) (0) Abuso
innamorata, 05/05/2012

Continua a suggerire ricette cosi' e le famiglie staranno piu' unite

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

La magia delle patate duchessa: un contorno semplice, elegante e delizioso La magia delle patate duchessa: un contorno semplice, elegante e delizioso Avete mai sognato di assaggiare il miglior purè di patate? Ecco la leggendaria ricetta di Joël Robuchon! Avete mai sognato di assaggiare il miglior purè di patate? Ecco la leggendaria ricetta di Joël Robuchon! Patate germogliate: è pericoloso mangiarle? Patate germogliate: è pericoloso mangiarle?

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota