Ricetta semplice, gustosissima, veloce e si può anche preparare il giorno prima e conservare in frigorifero...cosa volete di più? :-P Questa sì che è una bella scoperta! Amo profondamente le patate sotto ogni forma, e oggi vi propongo una cosa, per me, nuova. Vi va di vederla insieme? Sperando abbiate risposto di SI' , procediamo :-P
Tagliatele a fette molto sottili con l'aiuto di una mandolina o dell'affettatrice. Versate la panna in una pentola, aggiungete il latte, le patate, il sale, pepe e noce moscata e lo spicchio di aglio intero.
Aggiungete ora le patate, copritele con un coperchio e fatele cuocere a fuoco moderato fino a che non saranno ammorbidite (considerate che sono tagliate molto sottili quindi faranno molto presto).
Eliminate ora l'aglio, imburrate una teglia e disponetevi le patate. Infornate a 180° per circa 20 minuti, fino a che la superficie del tortino non si colorerà.
Prima di servire, riscaldate in forno a 180° per alcuni minuti. Vi suggerisco di utilizzare, come teglia in cui cuocere il tortino di patate gratinate, una teglia piccola, in modo tale da poter fare piu' strati, io ho usato quelle piccole di alluminio, rettangolari che vedete in foto.
Commenti dei membri:
Bunissime la rimarremo.