Bollite le patate o cuocetele a vapore. Lasciatele intiepidire, sbucciatele e mettetele da parte. Pulite i carciofi staccando le brattee superiori fino a lasciare la parte centrale. Tagliare a metà ed eliminare la "barbetta" da ognuna.
Tagliare ogni metà a spicchi ed immergerli in acqua acidulata con succo di limone. Pulite l'aglio e lasciatelo intero, così da poterlo togliere a metà cottura.
Fate cuocere i carciofi insieme all'aglio e un pò di olio extravergine d'oliva, coprendo con un coperchio. Sfumate con un pò di vino bianco e lasciate evaporare togliendo il coperchio.
Una volta evaporato il vino, togliete lo spicchio d'aglio, controllate la cottura e aggiustate di sale e di pepe. Completate con una bella manciata di prezzemolo tritato. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate o con una forchetta.
Aggiungete i carciofi con il loro liquido di cottura e il prezzemolo, il sale, il pepe, il formaggio a pasta filata tagliato a dadini, il grana grattugiato.
Amalgamate con i vari ingredienti, aggiungendo un pò di latte e un filo d'olio extravergine d'oliva, fino ad ottenere un composto piuttosto morbido.
Ungere uno stampo per torta antiaderente con un pò di olio e spolverare con del pangrattato. Versare al suo interno l'impasto, decorare con i rebbi di una forchetta e infornare per circa venti minuti a 180 gradi.