Lavare bene le foglie degli stridoli. Lessarle in acqua salata,strizzarle bene e triturarle sul tagliere o con il mixer. Unirle alla ricotta,con le uova, la noce moscata, il parmigiano, la mentuccia triturata finemente, sale e pepe.
Mescolare bene. Usato le mani,quanto mi piace. Si ottiene un impasto omogeneo e profumato.
Preparare una salsina veloce con il pomodoro fresco: dorare l'aglio,toglierlo e aggiungere i pomodori a pezzetti, far andare velocemente.
Quando si vede che cominciano a sfarsi,incoperchiare e lasciar cuocere per 10 minuti a fuoco più basso. Da ultimo aggiungere qualche fogliolina di mentuccia.
Ora c'è da preparare gli gnudi...predisporre ,su un piano coperto con un tovagliolo di carta, uno strato di farina ,dove appoggiare l' impasto a cucchiaiate.
Con le mani ,rotolando l'impasto nella farina ci cerca di dare agli gnudi una forma un po' allungata. Tuffarli,ora, nell'acqua bollente,buttandone uno alla volta e comunque non affollando la pentola perchè si rischia di sciuparli.
Quando vengono a galla ,sono pronti,quindi scolarli bene e appoggiarli sul vassoio o un piatto da portata. Questa volta conditi con il sughetto di pomodori freschi ma non sempre va così.