Preparare le zampe : una alla volta, da crude, con un coltello da colpo, togliere le unghie quindi passarle sulla fiamma tenendole da una estremità e, dopo lo sfrigolio, togliere la pelle dura ; girarle e fare lo stesso dalla altra parte ; questo perchè le zampe sono ricoperte da una spessa pelle che una volta cotta darebbe molto fastidio mangiarla.
ZAMPE DI POLLO LESSE : Ad acqua fredda far bollire il tutto per almeno 2 ore, se volete mangiare le verdure condite con olio ricordare di scolarle prima. Servire le zampe caldissime accompagnadole con spinaci e le verdure cotte insieme al pollo.
BRODO DI POLLO : Con il brodo che avrete ottenuto; potete servire un ottimo consommè accompagnato da bignès fatti insaporire in olio e rosmarino. Il brodo di pollo si sa essere un toccasana per le malattie influenzali poichè proprietà antinfiammatorie.
GELATINA TUTTA NATURALE : Fate bollire ancora 1 ora il brodon, filtrarlo se avete bisogno di gelatina più limpida, e fatelo raffreddare in frigorifero ; per lo spessore sta a voi scieglierlo a seconda del contenitore prescelto. Il giorno dopo avrete una gelaina super-dura.
ZAMPE DI POLLO ARROSTO : Si possono usare zampe crude oppure precedentemente bollite. Mettere in una teglia olio, rosmarino e salvia; unire le zampe e cuocerle come un normale pollo arrosto; oppure la stessa teglia metterla in forno e cuocere a 160° fino a cottura; mescolandole spesso ed ammorbidendole con il condimento ; se si dovesse; asciugare aggiungere del brodo caldo. Ovviamente accompagnarle con delle; patate arrosto al rosmarino.
La ringrazio tantissimo per questa ricetta squisita, mi hai fatto venire acquolina in bocca.
Il ho bisogno della gelatina ( collagene) perché ho una carenza
Grazie
A presto