Pulire l'aglio, metterlo tagliato a metà con un cucchiaio d'olio in un tegame per qualche minuto a fiamma bassa, senza farlo dorare.
Aggiungere i filetti di merluzzo, la carota a rondelle, gli aromi e il vino bianco. Coprire e cuocere 10-15 minuti a fiamma moderata.
Pelare e lavare le patate. Tagliarle a julienne finissima, tuffarle 1 minuto in acqua bollente o passarle in microonde per un paio di munuti.
Condirle con olio e rosmarino tritato e lasciarle marinare fino a che il pesce non sarà cotto. Togliere il pesce dal tegame, conservare il sughetto che si sarà formato in cottura, e passarlo al mixer con la carota.
Aggiungere il sughetto fino ad ottenere un composto morbido ma asciutto. Sistemare ora sulla carta da forno un sottile strato di patate a julienne, e formarvi sopra lo zuccotto di pesce.
Coprire con un altro strato di patate, sigillare bene comprimendo un po' con le mani, e infornare a 200° per una mezz'ora.
Nel frattempo tagliare a julienne le zucchine e le carote, condirle con olio, sale e aromi vari, e passarle in forno o nel microonde con grill per 20 minuti. A cottura ultimata, impiattare e servire.