Questa è una ricetta la cui origine non è chiara o meglio, so che era preparata dalle mie famiglie ?nordiche? ma visto gli ingredienti suppongo si possa ritrovare in tutta Italia , ingrediente più ingrediente meno.
A seconda dei legumi e cereali che si acquistano , fare attenzione a: se acquistate l?orzo perlato sappiate che deve cuocere circa mezz?ora, quello decorticato prima in ammollo 12 ore prima poi cotto 45 minuti.
Le lenticchie essendo decorticate sono molto più buone se cotte direttamente senza ammollo ma per 2 ore. I fagioli in ammollo la sera prima e cuociono in 1 1/2 ora.
Il farro decorticato cuoce in 45 minuti anche senza ammollo. Lessare in acqua salata lo zampetto di maiale, dalla bollitura almeno mezz'ora, poi con una forchetta controllare se necessita più tempo.
In una pentola mettere dell?olio sul fondo, lo spicchio d?aglio e la cipolla dorata finemente tritata; far soffriggere a fuoco basso . Aggiungere lo zampetto di maiale e far insaporire il condimento quindi toglierlo e metterlo da parte.
Incorporare al soffritto i legumi e cereali, la salvia , il rosmarino e la verza tagliata fine fine, fare ?tostare? un pochino quindi coprire con del brodo già caldo . Cuocere e controllare comunque sempre il tempo.