Privare i funghi della parte terrosa e dura; lavarli rapidamente sotto lìac2ua corrente; scolarli e asciugarli. Tenerne da parte qualcuno per la decorazione del piatto e tritare quelli rimasti.
Pulire i porri privandoli delle radici, della parte verde, delle foglie estgerne più dure e lavarli. Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a rondelle sottili insieme ai porri. Privare il sedano dei filamenti,lavarlo e tagliarlo a striscioline. Pelarela patata, lavarla e tagliarla a dadini. Lavare il prezzemolo e tritarlo.
In un tegame versare 2 cucchiai di olio; aggiungervi le rondelle di porri di porri e di cipolla, le striscioline di sedano e i dadini di patate. Coprire il tegame e far cuocere gli ortaggi, a fuoco dolce, per circa una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Aggiungervi i funghi tritati e, dopo 2 minuti, versare il brodo; portare a ebolizione e continuare la cottura, a fuoco dolce, per circa 30 minuti. Lasciar intiepidire il brodo e passarlo al passaverdure. Metterlo di nuovo sul fuoco; unirvi la panna, il sale e il pepe e farlo scaldare.
Mescolare e versare la zuppa in ciotole individuali. Guarnire con i funghi tenuti da parte, affettati finemente e saltati in padella per 1 minuto con un cucchiaio di olio. Aggiungere il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato.
Commenti dei membri:
Non ho messo il sedano e invece della panna ho messo la ricotta allungata con un po' di latte. E' più leggera.