Una delicata brioche tedesca ideale per la vostra colazione. La particolarità di questa delizia è che il burro viene sostituito dalla panna che le conferisce una consistenza ancora più soffice. Provate a prepararla anche voi a casa seguendo la ricetta spiegata passo a passo ed il video tutorial a fondo pagina. Cucinare con PetitChef.it è davvero un gioco da ragazzi!
Versate la farina nella ciotola del robot. Aggiungete lo zucchero ed il sale su un lato, poi aggiungete l'uovo, la panna ed il latte. Adesso adagiate sul lato opposto della ciotola anche il lievito.
Impastate per 5 minuti a velocità 1 poi 15 minuti a velocità 3. Formate un panetto e lasciate in lievitazione sotto un canovaccio per 1 ora.
Passato questo tempo, sgasate la pasta. Rimettetela nella ciotola, quindi coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora.
Adesso formate con l'impasto 16 sfere da circa 30 gr l'una e disponetele in uno stampo quadrato preventivamente imburrato. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare nuovamente per 2 ore a temperatura ambiente.
Per la doratura: Mescolate il tuorlo con il latte, poi utilizzate il composto per spennellare delicatamente le sfere di pasta. Spolverate con lo zucchero perlato ed infornate per 20 minuti a 160°C.
Fate attenzione a non far entrare in contatto il lievito con lo zucchero o con il sale.
Lievito Al posto del lievito di 12 gr di lievito di birra fresco, potete utilizzare mezza bustina di lievito di birra secco. Chiaramente dovrete diluirlo con un po' di latte prima di incorporarlo nell'impasto.
Nella ricetta scritta c'è un errore, manca il latte. Comunque, non mi convince, non ha lievitato bene, forse i liquidi sono troppo pochi e bastava meno lievito. Nella prima fase poi era come "inchiodato".
Ciao, il latte è indicato sia negli ingredienti che nel procedimento. Possiamo chiederti a cosa ti riferisci nello specifico? :-)