Con un coltello tagliare l'estremità inferiore della testa e staccare le foglie esterne più dure, poi staccare le cimette dal gambo con l'aiuto di un coltello non troppo grande.
Cuocere al vapore in acqua salata le cimette per pochi minuti, devono risultare croccanti e non troppo cotte. Lasciare raffreddare.
Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve, sbattere i tuorli con il sale, aggiungere il formaggio grattugiato e unire il latte e la farina setacciata poco alla volta alternandoli. Quando l'impasto risulterà cremoso e ben amalgamato aggiungere la noce moscata e per ultimo l'albume montato a neve mescolando delicatamente per evitare che si smonti.
In una padella scaldare l'olio, immergere ciascuna cimetta di cavolfiore nella pastella con una forchetta e friggere in olio caldo. Scolare i cavolfiori, lasciare asciugare su carta assorbente e servire caldo.
Commenti dei membri (11):
Eccellente
Un metodo che non conoscevo per il cavolfiore di cui son ogolosa lo proverò senz'altro -grazie ricetta
grz35
Sull'etichetta, le quantità degli ingredienti vanno indicate in fase decrescente. Poiché il primo indicato è il sale,quanto ne serve ?
Una bomba
Buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Davvero un ottimo risultato.
Ottimaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Sei proprio molto brava
Facile e buona la pastella
Saranno buonissimi!!!!