Diluire il lievito in una ciotola con 180ml di acqua tiepida.
Unire lo zucchero, mescolare con una forchetta e lasciare riposare per 10 minuti. Il composto deve produrre abbondante schiuma.
Setacciare la farina , unire i 2 cucchiai di olio e amalgamare bene con una forchetta. Unire poco alla volta il composto con il lievito continuando a mescolare finché è tutto incorporato nella farina. Aggiungere poi per ultimo il sale.
Coprire la ciotola con il telo da cucina. Lasciare riposare l'impasto in un luogo tiepido, finché ha raddoppiato di volume.
Trasferire l'impasto a lievitazione completa, sul piano di lavoro infarinato. Lavorarlo con le mani qualche minuto, fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgerlo nel telo infarinato e lasciarlo riposare ancora 1 ora.
Stenderlo in una teglia unta d'olio allo spessore di circa 1/2 cm. aiutandovi con le mani. Coprire la teglia sempre con un telo infarinato e lasciar riposare la focaccia ancora per 30 minuti.
Riscaldare il forno a 240 , premere la superficie della focaccia con il pollice, formando delle fossette. Spennellarla con l'olio rimasto e sistemare in ogni fossetta qualche grano di sale grosso, un ciuffetto di rosmarino e un'oliva.
Cospargere la superficie con il sale grosso rimasto in modo uniforme. Infornare a forno ben caldo e cuocere la focaccia finché la superficie è uniformemente dorata.
Togliere dal forno la teglia, sformare la focaccia e tagliarla a pezzi, servire preferibilmente calda, ma anche fredda è ottima.
Commenti dei membri:
Ottima!