Petitchef

Gnocchi alla romana gratinati con fontina valdostana

Stuzzicherie
3 porzioni
50 min
25 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Mettete il latte sul fuoco, al'interno di in un pentolino capiente, e unite una spolverata generosa di noce moscata, metà burro e un pizzico di sale.
  • Appena il latte inizia a bollire versate il semolino a pioggia rimestando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi! poi, a fuoco basso, e sempre mescolando, lasciate cuocere per una decina di minuti fino a quando il composto non si staccherà dal fondo.
  • Spegnete la fiamma e aggiungete il tuorlo, il restante burro e una presa di parmigiano e amalgamate con cura.
  • Versate il composto su un foglio di carta da forno, livellatelo un pochino e copritelo con un secondo foglio di carta da forno. Con l'aiuto di un matterello appiattite quindi il composto finchè raggiunge lo spessore di circa 1 cm.
  • Lasciate raffreddare il semolino in frigorifero per circa 30/40 minuti e quando sarà ben freddo, con l'aiuto di uno stampino tondo bagnato, ritagliate i vostri gnocchi. Imburrate una pirofila e disponete all'interno i vostri gnocchi, allineati e leggermente sovrapposti.
  • Passate ancora un pò di burro fuso sugli gnocchi, aiutandovi magari con un pennello da cucina, completate con il restante parmigiano e la fontina valdostana grattugiata con un grattugia a fori grossi.
  • Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20/25 minuti fino a quando sulla superficie si sarà creata una crosticina dorata e croccante.


Foto

Gnocchi alla romana gratinati con fontina valdostana
Gnocchi alla romana gratinati con fontina valdostana - foto 2
Gnocchi alla romana gratinati con fontina valdostana - foto 3
Gnocchi alla romana gratinati con fontina valdostana - foto 4
Gnocchi alla romana gratinati con fontina valdostana - foto 5
Gnocchi alla romana gratinati con fontina valdostana - foto 6

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Le 6 migliori ricette della Cucina Romana Le 6 migliori ricette della Cucina Romana Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota