Sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida ed unire il miele. Lasciar riposare una decina di minuti, dopo i quali vedrete un pò di schiumetta sulla superficie.
Mettere quindi 300 g di farina in una ciotola o sulla spianatoia e mescolare con il sale. Aggiungere quindi il mix di lievito e miele e mescolare bene. Incorporare il resto della farina poco alla volta ed unire l'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto tipo pane ma bello sodo.
Formare una palla e rotolarla nell'olio. Lasciar riposare per un'ora, un'ora e mezza. Passato questo tempo, formare 9 palline di peso uguale, fare un buco al centro di ognuna con il manico di un mestolo o con le dita, e lasciar lievitare di nuovo per una mezz'ora.
A questo punto, se il buco si sarà un pò chiuso, rifatelo. Prendete i bagels e tuffateli ad uno ad uno in un pentolone d'acqua bollente leggermente salata.
Lasciateli bollire per circa 1 minuto. Fateli scolare bene e spennellate la superficie di ciascun bagel con un uovo sbattuto con un pò di latte. Spolverare quindi i bagels con i semi che più vi aggradano e mettere in forno a legna per circa 30 minuti. (Forno elettrico a 180° per 30 mins).
Commenti dei membri:
Buonissimi