In una ciotola capiente versare la farina ed aggiungervi il lievito (precedentemente sciolto con un pò di latte tiepido ed un cucchiaino di zucchero) il burro, i tuorli e tutto lo zucchero.
Impastare con le mani ed aggiungervi poco per volta tutto il latte ed anche il sale.
Porre quindi l'impasto sulla propria tavola da lavoro e continuare a lavorare l'impasto per diverso tempo.
Rimetterlo quindi nella ciotola e coprirlo con la pellicola trasparente facendolo riposare per almeno un'ora in un luogo chiuso senza correnti d'aria.
Passato questo tempo riprendere l'impasto e lavorarlo un'altro poco per sgonfiarlo quindi metterlo in uno stampo di carta per panettoni (noi abbiamo usato quelli di capienza 1 kg ma vanno ancora meglio quelli di capienza 750 kg).
Coprire lo stampo con un telo e lasciarlo lievitare fino a che ne avrà raggiunto il bordo.
Infornare in forno già caldo per 40/45 minuti regolatevi sempre con il vostro forno per temperatura e tempo!
Una volta freddo il Panettone tagliarlo orizzontalmente in modo da ottenere almeno 5 strati compreso il coperchio.
Fare le farciture: Crema di rucola+Tonno Stracchino+Arrosto di tacchino+Insalata Burro all'erba cipollina+Salmone Frittatina+Insalata+Pomodori Prosciutto cotto+ Crema di carciofi
Con le uova, l'erba cipollina, sale ed olio fare la frittatina bassa e dello stesso diametro del panettone.
Con la rughetta, olio, sale ed olive nere fare la crema semplicemente tritando il tutto al mixer molto finemente fino ad ottenere una consistenza morbida.
Con il burro e l'erba cipollina ottenere una crema mettendo il burro (ammorbidito già da un'oretta prima lasciandolo fuori dal frigorifero) in una ciotolina ed unendo l'erba cipollina, mescolare molto bene energicamente con un cucchiaio amalgamando i due ingredienti.
Si consiglia di farcire il Pan brioche il giorno prima e di avvolgerlo in un canovaccio (bagnato e strizzato) e poi anche nella pellicola trasparente per alimenti e mettendolo in frigorifero.
Servirlo poi fresco al momento della cena o del buffet, quindi tirandolo fuori dal frigorifero una mezz'oretta prima e tagliarlo con una coltello lungo a lama seghettata in verticale dividendolo in 4 parti (a croce in pratica, in modo che vengano fettine triangolari).
Commenti dei membri:
Il est dèlicieux :)
Buonissimo!
Ottimo
Grazie questa mi serviva proprio !!!! la proverò questo fine settimana