Petitchef

Panini di zucca con uvetta

Stuzzicherie
10 porzioni
50 min
20 min
media

Ingredienti

10

Preparazione

  • Mettere l'uvetta ad ammollare in acqua tiepida. Prendere un quarto di zucca pulirla dai semi e togliere la buccia, lavarla e tagliarla a fette dello spessore di un paio di centimetri, metterle sulla placca del forno foderata di carta forno e coprire bene con carta di alluminio, mettere in forno caldo a 180° per un'ora.
  • Togliere la zucca dal forno e ridurla in purea schiacciandola con una forchetta. Mettere il lievito nel latte e far "fiorire" come da foto in questo post. Strizzare l'uvetta per far uscire l'acqua.
  • Pesare 400 grammi di purea e mettere in una terrina capiente, quindi aggiungere: la farina, lo zucchero, il sale, il burro, la vaniglia, il latte con il lievito; amalgamare gli ingredienti, trasferire sulla spianatoia ed impastare per dieci minuti energicamente, a questo punto continuando ad impastare, ingoblare l'uvetta.
  • Fare un palla e lasciar lievitare coperta in un posto caldo per circa due ore e mezza. Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto, formare un lungo salsicciotto e da questo ricavarne 24 pezzetti cercando di farli abbastanza uguali, formare delle palline e distribuirle ben distanziate su due placche da forno; coprire con un canovaccio e lasciar lievitare un'altra ora.
  • Portare il forno alla temperatura di 200° ed al momento di infornare la prima placca, abbassare a 180°; lasciar cuocere per 20 minuti e, mentre sono ancora caldi, pennellare la superficie con pochissima confettura allungata con qualche cucchiaio di acqua calda.
  • Riportare il forno a 200° e prima di infornare la seconda placca abbassare di nuovo a 180°. Lasciare raffreddare i panini su di una gratella prima di consumarli. Per preservarne la morbidezza sarà utile conservarli per qualche giorno in una tortiera od in sacchetti per alimenti. Grazie Gloricetta e Tuki.


Foto

Panini di zucca con uvetta
Panini di zucca con uvetta - foto 2
Panini di zucca con uvetta - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

patrizia, 06/11/2021

Morbido saporito al punto giusto anche con gocce di cioccolato è buonissimo

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
Susy1964
Risposta Susy1964:

Sono felice ti siano piaciuti Patrizia


Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Panini al latte sofficissimi
Panini al latte sofficissimi
4 porzioni
facile
5 / 5
Ricetta Panini per hamburger al nero di seppia
Panini per hamburger al nero di seppia
7 porzioni
3 h 45 m
media
5 / 5
Ricetta Panini al latte ripieni con scamorza e pancetta
Panini al latte ripieni con scamorza e pancetta
9 porzioni
3 h 20 m
media
4.7 / 5
Ricetta Panini con farina di kamut e dadini di salumi
Panini con farina di kamut e dadini di salumi
5 porzioni
1 h 10 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Panini senza impasto
Panini senza impasto
12 porzioni
3 h 5 m
facile
4 / 5

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Perché mangiare la zucca butternut? 5 ottimi motivi! Perché mangiare la zucca butternut? 5 ottimi motivi!

Ultimi articoli

6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! 6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota