Usato il ken. con la ciotola in plastica perchè nelle ricetta originale della mamma di Simona raccomandano di non usare ciotole in acciaio e ho usato il gancio!se lo avete mettete nel ken. un paio di manciate di farina, lo zucchero, sbriciolarvi il lievito, aggiungere metà dell?acqua, mescolare e lasciare lievitare per dieci minuti.
Se non avete il ken. dovete mettere in una ciotola la rimanente farina, aggiungere il composto precedentemente preparato, aggiungere la restante acqua, il sale e impastare e farlo lievitare per 1 ora; dopodiché impastare di nuovo incidete sopra una croce con la lama di un coltello e far lievitare per un?altra ora.
Nel frattempo che la pasta lievita : preparare il pomodoro mettendo sul fuoco olio, aglio, pomodoro, sale e basilico. Far bollire per 10 minuti a fuoco basso. preparare sul tavolo il formaggio grana grattugiato e i capperi.
Mettere formaggi, salumi e la ciotolina di miele su un tagliere o su un bel piatto da portata. Preparate zucchero semolato e a velo sul tavolo e mettere un pò di nutella in una siringa o sac a poche con bocchetta piccola e tonda. Preparare sul fuoco una padella alta di ferro con dentro abbondante olio di oliva per i fugassin che devono essere fritti in olio profondo e una padella in ferro con dentro olio di arachide per figgere le pizze.
Dopo che la pasta avrà lievitato fare un filone e tagliate dei pezzi. Per fare le pizze dovete stendere la pasta con un mattarello fino ad uno spessore di circa 1/2 cm e della larghezza della padella e friggere da entrambe i lati fino a doratura. Se vedete che l'impasto cresce troppo bucherellatelo con una forchetta. Mettere su un piatto da portata e farcire con il pomodoro, una manciata di parmigiano e un pizzico di capperi servitele subito.
Per fare i fugassin dovete stendere la pasta abb. sottile meno di 1/2 cm io l'ho stesa prima col mattarello e poi con la sfogliatrice del ken. ho passato la pasta solo col primo o secondo "buchino". Tagliate la pasta a forma di quadratini o rombi con una rotella taglia-pizza e friggete quando diventano belli gonfi e dorati tirateli fuori con la schiumarola e asciugateli con dello scottex poi una parte li salate leggermente e li servite con i salumi e i formaggi.
Mentre l'altra piccola parte ne servite un pò con lo zucchero semolato e un pò con nutella e zucchero a velo. Per questa magnifica pizza fritta voglio ringraziare di cuore le pellegrine artusi con la loro gentilezza e le loro stupende ricette.