Rustici : lo stuzzichino divertente che solletica la mente
Rustici : lo stuzzichino divertente che solletica la mente
I rustici, piccole delizie salate che accompagnano le nostre serate con amici o in famiglia.
Gustosi bocconcini di pasta sfoglia; facili e veloci da preparare, uno tira l’altro.
La parte più divertente è decidere il ripieno, un mix tra fantasia e gusto; potrete sbizzarrirvi a più non posso utilizzando tutti gli ingredienti che più vi piacciono.
Oltre al ripieno, anche creare le forme dei rustici è divertente; rotolini o fagottini, triangoli o briochine e chi più ne ha più ne faccia !
Per i rustici ai wurstel: appoggiate i wurstel sulla pasta sfoglia, richiudete unendo bene i lembi, tagliate i rotoli ottenuti in pezzi da circa 2cm. Spennellate con un po’ di uovo, infornate a 180° per 15 minuti o fino a quando i rustici non saranno dorati.
Per i rustici al tonno: scolate il tonno e sminuzzatelo; tagliate a pezzetti piccoli le olive, in una ciotola mescolate i due ingredienti. Farcite la pasta sfoglia con il ripieno ottenuto ed arrotolatela su se stessa finche i lembi non saranno perfettamente uniti. tagliate i rotoli ottenuti in pezzi da circa 2cm, spennellate con un po’ di uovo, infornate a 180° per 15 minuti o fino a quando i rustici non saranno dorati.
Per i rustici agli spinaci e ricotta: lavate gli spinaci e saltateli per circa 10 minuti in padella con un po’ di olio. Quando saranno appassiti, scolateli e metteteli in una ciotola, aggiungete la ricotta e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcite la pasta sfoglia con il ripieno ottenuto ed arrotolatela su se stessa finche i lembi non saranno perfettamente uniti. tagliate i rotoli ottenuti in parti da circa 2cm, spennellate con un po’ di uovo, infornate a 180° per 15 minuti o fino a quando i rustici non saranno dorati.
Per i rustici al prosciutto cotto e formaggio: sminuzzate finemente il prosciutto e mettetelo in una ciotola, aggiungete il formaggio tipo Philadelphia e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcite la pasta sfoglia con il ripieno ottenuto ed arrotolatela su se stessa finche i lembi non saranno perfettamente uniti. tagliate i rotoli ottenuti in parti da circa 2cm, spennellate con un po’ di uovo, infornate a 180° per 15 minuti o fino a quando i rustici non saranno dorati.