Petitchef

Torta salata ai broccoli profumata al tartufo

Una profumatissima quiche da servire come antipasto o come secondo alternativo!

Stuzzicherie
8 porzioni
45 min
35 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Lessate i broccoli in acqua salata e metteteli a scolare.
  • Preparate la besciamella sciogliendo un pezzetto di burro in un tegamino ed aggiungete un pizzico di sale.

    Quando il burro è sciolto versateci un cucchiaio raso di farina e lasciatelo dorare ben bene! La besciamella deve il suo aroma particolare proprio alla farina cotta nel burro! Quando la farina avrà un bel colore ambrato aggiungete il latte a filo, mescolando affinchè non si formino grumi.

    Cuocete la besciamella a fuoco basso continuando a mescolare fino a che non si sarà rassodata abbastanza.
  • Mentre raffredda la besciamella in una ciotola schiacciate il broccolo con una forchetta, aggiungete l’uovo, lo speck a dadini, il formaggio e la besciamella. Mescolate ed aggiustate di sale.

    Da ultimo aggiungere il cucchiaino di salsa tartufata.
  • Foderate uno stampo per torta con la pasta brisèe, io ne ho scelto uno a forma di cuore essendo in fase “coccolosa” e versateci il composto di broccoli.

    Infornate a 180 per circa 35 minuti. Per essere sicuri che la torta sia cotta assicuratevi che la brisèe abbia assunto un bel colore dorato!


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

12 ricette facili e sfiziose da preparare con i broccoli 12 ricette facili e sfiziose da preparare con i broccoli Pasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti! Pasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota