Il cocco è un frutto che possiede molte proprietà benefiche: ricco di fibre, vitamine e minerali. Quando lo compriamo, oltre ad utilizzare la sua deliziosa polpa possiamo anche sfruttare l'acqua che contiene per preparare bevande rinfrescanti e tonificanti.
Ma come si fa a scegliere una buona noce di cocco? Oggi vi diamo qualche consiglio per comprare un frutto fresco e gustoso
Peso e contenuto
Per essere sicuri che la noce di cocco sia fresca, la prima cosa da fare è quella di soppesarla. Più acqua ci sarà al suo interno, più sarà pesante e di conseguenza più fresca. Inoltre potrete avvicinare il frutto al vostro orecchio e scuoterlo: per far sì che troviate una polpa gustosa dovrete sentire l'acqua sbattere sulle pareti interne.
Aspetto
Le noci di cocco presentano sulla base delle macchie scure che sembrano due occhi. Esse devono essere perfette, senza alterazioni. In realtà per se volete acquistare un buona noce di cocco tutto il guscio del frutto deve essere omogeneo: diffidate dagli esemplari che presentano tracce bianche, ammaccature o segni di muffa.
La forma
Una noce di cocco pronta per essere mangiata deve avere una forma rotonda e non troppo allungata. Se il frutto vi sembra "appuntitito" potrebbe essere già troppo maturo
Ricette al cocco
La noce di cocco viene anche utilizzata per preparare golose ricette. In cucina si impiega spesso sotto forma di farina ma anche il latte di cocco è molto diffuso in tante preparazioni fresche e delicate. Volete qualche consiglio?
Provate i nostri rochers oppure la panna cotta al cocco