Quando faccio le polpette vanno a ruba...sono morbidissime sia al sugo che fritte...il segreto sono le patate bollite e schiacciate nell'impasto..con 500gr di carne circa 2 patate medio grandi...quando ho fretta io tengo a casa le buste di pure pronto e faccio quello veloce da parte e poi lo ficco dentro. metto l'impasto 30 min in frigo e quando faccio le polpette e comprimo bene nelle mani per evitare che ti si rompano, se l'impasto è troppo morbido aggiungi dentro un pò di pan grattato.. ed è ottimo...con il resto degli ingredienti..ciao e buon appettito...
Io uso 500gr di macinato , uova, spezie varie a piacimento, parmiggiano, pangrattato sale e pepe.
insomma si ha il via libera, quello che piace mettiamo ^_^.
poi si fanno le palline e si frigge ...et voilà
Ci sono tante varianti, c’è chi a quelle di carne tritata le sostituisce con meta di manzo, vitello o maiale oppure utilizzare anche carne cotta avanzata per non buttare niente e poi ci sono le varianti di verdura Con gli stessi impasti si possono fare anche ottimi polpettoni.Ci sono due modi semplici di fare le polpette, passarli tra i palmi delle mani in modo che diventi una pallina grezza della grandezza di un uovo, ma tonda poi appiattita fino a uno spessore di 2 cm e 1/2 oppure raccogliere un po di composto in un cucchiaio e premerlo contro il bordo della terrina dove lo avete preparato.
Se avete una padella antiaderente usatela per cuocere le polpette è piu facile girarle senza romperle.
Non cercate di girarle prima di averle cotte abbastanza senno è facile che si rompono
Agli impasti per dare più sapore aggiungo 1 o 2 cucchiai di prezzemolo tritato, oppure delle erbe come timo e maggiorana .
una buona grattugiata di noce moscata al posto del pepe da quella nota di profumo in piu che la rende particolare.